Orientamento al lavoro / Inclusione attiva

Costruiamo percorsi individuali e accompagniamo richiedenti asilo e rifugiati nella ricerca attiva di opportunità formative e lavorative.
8.30% Raised
€415,00 donati su €5.000,00 di traguardo
4 Donors
134 Giorni

All’inizio non è stato semplice, non avevo ancora un curriculum vitae e non sapevo usare un sito per cercare lavoro. Per un po’ di settimane ho incontrato l’operatrice di Popoli Insieme che mi ha dato una mano nella ricerca, fino a che sono riuscito a trovare un tirocinio! Ho dovuto fare tanta formazione, tutta in italiano e con termini specifici, ma ho superato il test finale. Ora spero che questo tirocinio possa diventare un vero contratto di lavoro!               

Abdul

Accedere al mondo del lavoro può essere un percorso ad ostacoli, soprattutto per un rifugiato che deve farsi strada in un nuovo contesto sociale, con una lingua diversa e deve scontrarsi, purtroppo, anche con forme di discriminazione. Per questo chi beneficia dei nostri progetti non viene solamente accolto, ma coinvolto in progetti di inclusione e di orientamento al lavoro. Il valore aggiunto di una “buona accoglienza”, infatti, si ritrova proprio qui. Le persone accolte hanno l’opportunità di affacciarsi in maniera più consapevole al mondo del lavoro e di essere seguiti passo passo in questo percorso.

Una vera inclusione può avvenire solo dopo aver acquisito i giusti strumenti: il nostro responsabile dell’area lavoro incontra gli ospiti ogni settimana, supportandoli nella stesura del curriculum vitae e costruendo assieme ad ognuno un percorso individuale, valutando opportunità formative, scolastiche e di inserimento lavorativo.

Cosa possiamo fare insieme?

Nel 2021 abbiamo supportato 200 persone nella ricerca lavoro, nel bilancio delle competenze e nell’invio curriculum. Nel 2022, grazie al tuo sostegno, possiamo continuare a costruire percorsi individuali per le persone che accogliamo, favorendone l’inclusione attiva affinché siano sempre più autonomi e possano dare il loro contributo per il benessere di tutte e tutti, a cominciare dal loro.

Perché sostenerci?

Solo una concreta possibilità di formazione e di accesso al mondo del lavoro può permettere ai nostri beneficiari di fare un passo oltre l’accoglienza, rendersi completamente autonomi e sentirsi finalmente parte della comunità. Quest’anno possiamo raggiungere insieme l’obiettivo di 5.000 euro, per continuare a seguire individualmente le persone che accogliamo e accompagnarle nel loro percorso di inclusione e autonomia sul territorio.

Your Donation
Qualche informazione
Come desideri donare?
Scegli il metodo di donazione
Policy della privacy