Nessuno sceglie di essere un rifugiato

Nessuno sceglie di essere un rifugiato. Ma ciascuno di noi può scegliere di mettersi in ascolto dell’altro e rimettere al primo posto la dignità di ogni persona, i suoi bisogni e le sue risorse.
9.53% Raised
€1.430,00 donati su €15.000,00 di traguardo
15 Donors
La Campagna è terminata

Ogni persona infatti porta con sé una storia, una prospettiva, sogni, bisogni e progetti, che sono un valore e il punto di partenza per costruire comunità più umane e più accoglienti.

Accogliere, oggi, è anche questo; lasciare che il valore unico della persona emerga indipendentemente dalla sua condizione sociale ed economica, dal suo credo e dalla sua provenienza.

Accogliere è garantire un’inclusione attiva, che passa dall’ascolto all’accoglienza e arriva fino a percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro.

Accogliere è favorire l’incontro delle nuove generazioni con persone rifugiate e richiedenti asilo, la condivisione delle loro esperienze e contribuire alla crescita di adulti più capaci di riconoscere nell’altro una possibilità invece che una minaccia.

Cosa possiamo fare insieme?

Insieme possiamo continuare a mettere prima di tutto il valore della persona umana e a superare stereotipi, paure e pregiudizi. Insieme possiamo continuare a dare accoglienza a persone e famiglie come quella di Maryam che ha lasciato la propria casa a causa della guerra e ha affrontato un viaggio difficile e pericoloso in cerca di una possibilità. Insieme possiamo continuare ad accompagnare persone migranti e rifugiate come in percorsi di inclusione attiva attraverso la conoscenza della lingua e possibilità di lavoro. Insieme possiamo continuare a sensibilizzare le giovani generazioni favorendo momenti di incontro e confronto tra studenti e rifugiati.

Perché sostenerci?

Il tuo sostegno è importante, perché è grazie a persone come te che possiamo raggiungere l’obiettivo di 15.000 euro e garantire i servizi di accoglienza, formazione e sensibilizzazione.


Con 15 euro sostieni la possibilità per un rifugiato in condizioni di vulnerabilità di accedere al servizio di accoglienza notturna, garantendo uno spazio sicuro e accogliente da cui iniziare a ricostruire e progettare il proprio futuro.


Con 30 euro garantisci continuità ai progetti di sensibilizzazione rivolti agli studenti e studentesse del territorio. Le nuove generazioni, grazie a te, hanno la possibilità di un incontro diretto con persone che hanno vissuto sulla propria pelle l’esperienza della migrazione, un’occasione di confronto, conoscenza e di crescita personale e comunitaria.


Con 50 euro contribuisci all’inclusione sociale delle persone richiedenti asilo e rifugiate che accogliamo, grazie ai percorsi di accompagnamento alla ricerca di opportunità lavorative e formative, allo studio della lingua italiana e ad attività sociali, i primi necessari passi per raggiungere l’autonomia personale e diventare parte attiva della nostra comunità.

Scegli con noi di mettere al primo posto il valore della persona!