Una tragedia annunciata: dopo vent’anni di conflitti l’Afghanistan si trova di nuovo nel caos e, ancora una volta, assistiamo alla fuga di migliaia di civili in cerca di un futuro lontano dalla guerra. In queste ultime settimane, grazie ai corridoi internazionali sono stati portati in salvo in Italia nostri connazionali, collaboratori afghani e decine di famiglie. Moltissime persone però non sono riuscite a partire e tenteranno di fuggire a piedi attraverso la rotta balcanica, la loro unica possibilità per non sottostare al regime talebano e all’assenza di diritti umani e libertà.
A metà agosto abbiamo accolto la prima famiglia afghana che, visto il degenerarsi della situazione e la passata collaborazione con i militari italiani, è stata evacuata. La settimana successiva è arrivata un’altra famiglia di civili, riuscita ad avere un posto su un aereo verso l’Europa.
Queste due famiglie, entrambe con bambini piccoli, sono state accolte nei nostri appartamenti (Centri Accoglienza Straordinaria) in forma di micro-accoglienza. Grazie alla convenzione con la prefettura di Padova possiamo già rispondere ai bisogni primari: un alloggio sicuro, il necessario per i pasti quotidiani e la possibilità di imparare l’italiano.
Questi primi due arrivi sono solo l’inizio! Ci dobbiamo preparare ad accogliere altre famiglie!
Cosa possiamo fare insieme?
Dopo anni di lavoro nell’accoglienza, siamo consapevoli di trovarci di fronte ad una situazione delicata.
Queste persone sono state catapultate da un giorno all’altro in un altro Paese e, qui in Italia, dovranno immaginarsi una nuova vita, imparare una nuova lingua, trovare un lavoro, ma soprattutto cercare una vera possibilità di inclusione nella comunità che le ospita.
Con il tuo aiuto, possiamo fare di Padova la loro nuova casa.
Con il tuo aiuto possiamo costruire una comunità pronta ad accoglierli.
Perché sostenerci?
I bisogni primari delle famiglie afghane sono garantiti dalla convenzione con la Prefettura di Padova, ma sappiamo bene che per “sentirsi a casa” e parte di una comunità, questo non basta.
Per raggiungere questo importante obiettivo abbiamo bisogno di te! Aiutaci a raccogliere 6.000 euro per garantire alle famiglie afghane:
- progetti di inclusione e di supporto nella ricerca lavoro e nell’apprendimento dell’italiano, perché siano indipendenti e parte della nostra comunità;
- un sostegno concreto ai bisogni dei più piccoli e servizi di cura dei bambini, che dia anche la possibilità ai genitori di impegnarsi nella costruzione di una nuova vita indipendente in Italia;
L’iter di richiesta di protezione internazionale può durare molti mesi. Non lasciamo sole le famiglie afghane.
Diamo insieme una nuova casa a chi la casa l’ha dovuta abbandonare. Accogliamoli nella nostra comunità!