Attraversamenti – Corso di formazione sulle migrazioni forzate
*iscrizioni prorogate al 5 febbraio 2024*
Un “attraversamento” è un passaggio, il punto in cui una strada si collega ad un’altra, un ponte. Sono migliaia le persone che, ogni giorno, cercano di attraversare frontiere, confini, muri visibili e invisibili in fuga da guerra e violenza. Alcune di loro arrivano nelle nostre città dove trovano accoglienza e persone pronte ad accompagnarle nel loro percorso di inclusione. Lavorare a fianco di persone migranti, richiedenti protezione internazionale e rifugiati significa fare grande affidamento sul prezioso ruolo di volontari e volontarie. Sono moltissime, infatti, le persone che desiderano impegnare il loro tempo libero supportando le persone accolte nell’apprendimento della lingua o semplicemente trascorrendo momenti di condivisione e divertimento insieme.
Da 20 anni il nostro corso di formazione si propone di formare nuovi volontari e volontarie nei servizi a persone migranti e richiedenti asilo, ma è anche un’opportunità di approfondimento e confronto per chiunque sia interessato alle tematiche affrontate e, per chi già opera nel settore, rappresenta un’occasione di ulteriore aggiornamento e consapevolezza. Nel corso delle dieci settimane, corsisti e corsiste avranno l’opportunità di approfondire il vasto tema delle migrazioni forzate da diversi punti di vista e di acquisire strumenti utili per stare accanto alle persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate.
Quando?
da martedì 6 febbraio a martedì 16 aprile ore 18.30 – 20.30
Dove?
Presso l‘Aula Magna del Centro Antonianum in Prato della Valle, 56 Padova.
Come iscriversi
Per partecipare al corso di formazione, in entrambe le modalità, è richiesto il versamento di una quota di partecipazione di 85,00 euro, ridotta a 55,00 euro per studenti e studentesse.
Per iscriversi in presenza, cliccare su “prenota subito” e selezionare la quota di partecipazione( 85 € intero o 55 € ridotto per studenti/esse), inserire i dati e le informazioni richieste e procedere al pagamento via carta di credito, Paypal o bonifico. L’iscrizione è valida solo dopo il versamento della quota! Il termine per le iscrizioni è lunedì 5 febbraio 2024.
La quota deve essere versata al momento dell’iscrizione online tramite bonifico bancario, Paypal o carta di credito. L’iscrizione è considerata valida solamente dopo il versamento della quota.
L’Associazione Popoli Insieme rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno 7 incontri su 10. L’attestato non ha valore legale e non è valido ai fini del conseguimento di crediti formativi o ECM.
Per ulteriori informazioni scrivere a comunicazione@popolinsieme.eu
Per frequentare il corso in modalità online clicca qui!